AIIC21: il progetto THED tra i finalisti dell’HT Challenge

In occasione del 21° Convegno Nazionale AIIC, si svolgerà la terza edizione dell’HT Challenge (Health Technology Challenge), un’iniziativa in cui AIIC dà spazio alla presentazione di esperienze e soluzioni innovative coinvolgendo tutti gli attori del sistema sanitario.

Quest’anno, il progetto THED di COEVIA SISTEMI, l’azienda spin-off di KIRANET, si è classificato nella short list dei finalisti all’ HT Challenge nell’ambito dell’area tematica “Supporto strategico - Uso sicuro delle tecnologie sanitarie e dispositivi medici”.


THED, che sta per Tracking HEmodynamic Devices, è una soluzione innovativa che consente alle Aziende Sanitarie e alle Istituzioni Regionali di governare l’approvvigionamento dei dispositivi medici, tracciandone il percorso dal produttore fin dentro il singolo reparto ospedaliero. Si tratta di un sistema integrato costituito da prodotti hardware e software tecnologicamente avanzati e brevettati da KIRANET e prodotti da COEVIA SISTEMI per all’automazione e l'ottimizzazione dei processi relativi alla gestione controllata e protetta dei dispositivi medici ad alto costo e/o ad alto rischio.

Il sistema è composto da un set di armadi RFID (posizionati presso le sale di Emodinamica), un sofisticato software e un macchinario robotizzato nella farmacia di reparto, che consentono una gestione sicura ed efficiente del rifornimento, della disponibilità, delle scorte dei dispositivi acquisiti in conto deposito.

Il progetto THED è stato valutato positivamente dalla giuria tecnica di AIIC secondo tre semplici criteri:

  • robustezza della stesura, chiarezza espositiva, rigore metodologico (qualità intrinseca) 

  • originalità e innovatività 

  • applicabilità alle strutture sanitarie, esportabilità al contesto, scalabilità.

Scopri di più su THED: clicca qui per visualizzare la presentazione del progetto sul sito di AIIC21.